Arkè Shop&Lab - laboratorio artistico
Arkè Shop&Lab è un laboratorio artistico, in via Carloni, 5B a Como, dove puoi trovare pezzi unici o gioielli creati in piccole serie, lavorati a mano uno ad uno.
Hai una pietra raccolta o comprata in qualche parte del mondo che ha per te un valore speciale? Hai un’idea per creare un gioiello unico e originale? Hai un vecchio gioiello dal quale non riesci proprio a separarti, ma è rotto, rovinato e non puoi più indossarlo? Vuoi creare un gioiello particolare? Insieme possiamo trasformare la tua idea in realtà.
Il mio Laboratorio, un luogo di creazione, creatività e passione
Ottone, Bronzo e Rame: la lavorazione dei metalli
Arkè è per prima cosa uno spazio creativo di incontro e scambio. Un luogo dove persone di età diverse, con storie uniche e speciali scelgono di fermarsi e raccontarsi. Poi è anche un vero e proprio laboratorio artistico dove realizzo i miei gioielli artigianali, dallo stile materico e ricercatamente imperfetti.
La realizzazione di un gioiello può impegnarmi anche per più settimane. Dall’idea, alla progettazione fino alla realizzazione i giorni passano veloci. Nel mio laboratorio creo pezzi unici, ma anche collezioni in piccole serie che ripropongo periodicamente. Dietro ogni pezzo c’è una storia, un’emozione, un’esperienza vissuta, la mia missione è quella di raccontarvi questa storia e renderla concreta attraverso un gioiello.
Per creare un gioiello artigianale Arkè non sono sufficienti una buona manualità, fantasia e impegno. Servono passione, entusiasmo, energia, gioia. Ecco perché cerco di ritagliarmi spazi e tempi per ricaricarmi, rigenerarmi e stupirmi.
Gioielli Arkè - contemporanei, artigianali, ricercatamente imperfetti
I miei gioielli artigianali non sono lucidi e perfetti. Amo i graffi sulle superfici, i segni lasciati dal martello, le pieghe nel metallo che si creano grazie alla lavorazione a mano della cera o delle lastre di metallo. Sono affascinata dalle sfumature che acquista il metallo quando viene ossidato con il fuoco o con il passare del tempo.
Per me la bellezza non è perfezione assoluta o assenza di difetti. Credo sia la capacità di armonizzare le imperfezioni per creare qualcosa di unico e speciale. La bellezza è libertà di essere se stesse.