Ciao, sono Veronica Di Francesco
Stare ferma con le mani in mano non è da me.
Oggi creo gioielli artigianali dall’aspetto materico e dalle linee semplici ed essenziali. Non amo i fronzoli, gli eccessi, i luccichii. Preferisco i graffi sulle superfici, i segni lasciati dal martello, le pieghe nel metallo, le sfumature che acquista il metallo quando viene ossidato con il fuoco o con il passare del tempo.
Nel 2015 ho creato Arkè, uno spazio dove trasformo esperienze ed emozioni in gioielli.
Amo l’estate, la danza e lo yoga. Medito camminando tra mare e monti, ma vivo sul lago. Adoro la neve, ma odio il freddo, sono una fifona coraggiosa. Vivo di contraddizioni tra creativi equilibrismi esistenziali.
Sono felice!
Arkè Shop&Lab di Veronica Di Francesco: una realtà in continua trasformazione
I gioielli Arkè raccontano una storia e custodiscono ricordi
La mia passione nel creare gioielli artigianali utilizzando metalli non preziosi è nata quasi per caso dopo un’esperienza di volontariato all’estero come danza terapeuta. Al ritorno in Italia, dopo essere stata in contatto con alcuni artigiani locali, ho sentito il bisogno di creare qualcosa con le mani e così, quasi per gioco, è iniziata la mia avventura.
Inizialmente ho frequentato corsi per imparare la lavorazione a lastra del metallo, successivamente ho studiato le tecniche dell’oreficeria presso una bottega orafa, imparando la tecnica della fusione a cera persa. Negli anni ho fatto tanta ricerca, vari corsi, prove e molti errori. Oggi continuo a fare ricerca e a studiare, ma la vera fonte di ispirazione è la vita stessa. Nel mio lavoro cerco di trasformare esperienze ed emozioni in gioielli. I gioielli Arkè sono custodi di ricordi, parlano di sensazioni, raccontano storie, racchiudono sogni.